Utilizziamo cookies per migliorare l'esperienza sul nostro sito. Se continui la navigazione ne accetti l'utilizzo.
 Accetto  Informazioni per la gestione dei cookies
 

RESPONSIBILITY EXCELLENCE GROUP



"Il gruppo di lavoro corrisponde a una delle esigenze di base delle organizzazioni: ricomporre il lavoro dopo averlo frammentato. Le organizzazioni infatti non solo si confrontano con la necessità di attribuire incarichi differenziati…ma devono anche costruire processi di integrazione in virtù dei quali le differenti parti che rappresentano l’esito della divisione si ricompongono per dare origine al risultato atteso" (G.P. Quaglino).
Il programma REG – Responsibility Excellence Group – rappresenta una risposta concreta a questa necessità in quanto, alla modalità tematica per singole unità di apprendimento, predilige l’approccio integrato e sistemico della responsabilità. La responsabilità, intesa come capacità di risposta comportamentale efficace, guida il processo di apprendimento, favorendo l’acquisizione di nuove competenze integrate.

Sia che si tratti di affrontare in modo produttivo le dinamiche di riunione, sia che si voglia ottimizzare i processi decisionali e di problem solving, la proposta formativa si qualifica per la sua accentuata componente di addestramento, tramite la quale l’insieme dei partecipanti apprende a diventare un gruppo di lavoro per il modo di pensare e per il modo di affrontare, con metodo ed efficacia, le problematiche operative da risolvere.

L’avvio dell’attività è preceduta da una fase di rilevazione del fabbisogno formativo specifico dell’azienda committente e da una fase di colloqui individuali finalizzati a definire e condividere gli obiettivi di apprendimento per ciascun partecipante. La conduzione del percorso di è centrata sulla sperimentazione secondo le tecniche del role-playing e del case study.

L’intervento termina con una prova di verifica apprendimento il cui superamento determina l’attribuzione del grado REG on training. On training sta ad indicare che ogni persona, all’interno del team, è coinvolta in un periodo di addestramento e verifica operativa on the job della durata di tre mesi.

Al termine è possibile acquisire la denominazione REG effective a seguito della valutazione positiva degli apprendimenti conseguiti dal componente del team durante l’intero percorso formativo. In particolare l’oggetto della verifica riguarda la coerenza tra gli obiettivi personalizzati definiti in avvio di attività e i comportamenti realmente agiti.

Officine Piero Camerone

Piero Camerone
P.I. 08079870013
Privacy Policy
Credits : Studio Proxima